Level Up Formazione Adolescenti

Level Up Formazione Adolescenti

Level Up è un innovativo modello di formazione per adolescenti, integrativo al sistema didattico, che ha come obiettivo quello di far emergere le potenzialità razionali, emotive e relazionali di ogni studente.

È un modello dinamico e sincretico poiché integra le preziose intuizioni di Howard Gardner con la triade Rogersiana, completandosi in modo originale con alcune teorie economiche e delle scienze naturali.

Il modello è inoltre bifasico, ovvero ha una fase interiorizzante e una seconda fase esteriorizzante; nella prima fase si lavora sul contattarsi, conoscersi e riconoscersi, nella seconda fase il focus è volto all’apprendimento di tecniche per imparare ad ottenere un agire consapevole e correttamente direzionato.

 

Il sistema scolastico pone attenzione esclusivamente sull’aspetto cognitivo degli studenti, tralasciando l’aspetto relazionale, emotivo e comunicativo.

Il modello Level Up stimola risposte di crescita che permetteranno agli adolescenti di oggi, di divenire adulti felici e responsabili domani. Perché la vera ragione di vita è “crescere” partendo dalle relazioni umane.

 

Utilizzando il gergo dei gamer, il valore aggiunto di Level Up è il gameplay, ovvero attraverso l’esperienza pragmatica, sensibile, cognitiva, emotiva del “giocare”, si attua un vero e proprio “addestramento” che permette l’acquisizione meccanica degli strumenti necessari per migliorare i processi interpersonali.

Sapere dove si è diretti, avendo una visione ed obiettivi chiari è il primo passo per crescere, potenziare e migliorare i risultati.

 

É pronta la scuola ad aprire a nuove modalità per raggiungere il proprio scopo?