Comunicazione AllenABILE

Comunicazione AllenABILE

“Non c’è niente di più nobile – diceva Cicerone – che riuscire a catturare l’attenzione, il consenso, l’appoggio delle persone, utilizzando esclusivamente l’arma della parola, la quale è, a detta di chiunque, l’unico strumento che contraddistingue l’uomo dalle bestie, permettendo a questi di esprimere le proprie emozioni.”

Siamo esseri relazionali e le relazioni si basano sulla comunicazione. Una comunicazione efficace creerà relazioni sane.

Ogni comportamento, le parole come i silenzi, hanno valore di messaggio, vale a dire sono comunicazione, ne consegue che comunque ci si sforzi, non si può non comunicare.

Parlare è diverso da comunicare. Il primo è automatico, il secondo è un processo intenzionale. Ecco la  buona notizia: le tecniche di comunicazione possono essere affinate e apprese. Questo percorso formativo, fortemente esperienziale, intende aiutare la persona a sviluppare uno stile comunicativo personale efficace e produttivo.

Attraverso l’auto-osservazione,  gli esperienziali in coppia o in gruppo, giochi cooperativi, l’allenamento dell’assertività, gli stili personali e le peculiari caratteristiche di ognuno, verranno potenziate quelle doti naturali che già esistono in ogni individuo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.